Luigi Bartolini

Catalogo Luigi Bartolini: Meglio ancora un'acquaforte

Il catalogo della mostra
Luigi Bartolini: Meglio ancora un’acquaforte, a cura di Siro Leonelli e Matteo Crespi, Il Bulino Antiche Stampe, Milano, 2008, pp. 28.

Scaricare il catalogo in pdf (12,3 MB).



Meglio ancora un'acquaforte: Incisioni di Luigi Bartolini


23 ottobre – 18 novembre 2008
Inaugurazione: 23 ottobre ore 18,00
Catalogo della mostra

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) è pittore e incisore, nel 1932 a Firenze ha condiviso il Primo premio di Incisione con Boccioni e Morandi; presenza costante alle Biennali di Venezia. I temi affrontati nel suo lavoro sono il paesaggio urbano, la natura evocata attraverso un insetto o un animale e la figura femminile. Bartolini è anche poeta, critico d’arte e scrittore, è il padre di “Ladri di biciclette” (il romanzo da cui nasce l’omonimo film di De Sica). I suoi fogli si distinguono per il fascino selvaggio ed elegante ottenuto dosando neri profondi con un gesto graffiante.



Luigi Bartolini

Sfogliando la bibliografia relativa all’uomo Luigi Bartolini (pittore, incisore, scrittore, poeta, critico e polemista) le mostre personali, le partecipazioni a mostre collettive e le pubblicazioni hanno un peso quantitativo che si ritrova solo in artisti dalla notorietà nazionale e internazionale. Eppure tale supposta notorietà è per Bartolini ancora oggi patrimonio esclusivo di pochi collezionisti (chi del Bartolini letterato e chi del Bartolini artista), degli addetti ai lavori (musei e mercanti) e di chi l’ha conosciuto, nonostante la qualità del suo lavoro non sia mai stata messa in dubbio e le quotazioni dei suoi lavori siano ancora decisamente accessibili.

Condividi contenuti